Chouette

imagesRZGT1ZE5

Cattura

Come si gioca la Chouette

Si gioca “uno contro tutti“.

Colui che gioca “da solo” è detto “The man in the box” ( B ): gli altri sono un Team con un Capitano ( K ) e tanti Consiglieri dal primo fino all’ultimo in progressione ( C1, C2, …, Cn )

La scelta iniziale viene decisa attraverso il tiro dei dadi.

Si sceglie prima The-man-in-the-box, poi il Capitano del team, poi il 1° Consigliere, poi il … il … e così via.

Si gioca un game normalmente, dove The-man-in-box deve vincere per restare in-the-box; se perde sarà sostituito dal Capitano del Team e lui diventa l’ultimo Consigliere.

Se invece a perdere è il Team, il Capitano diventa l’ultimo Consigliere, ed il 1° Consigliere diventa il nuovo Capitano.

Il Team muove attraverso il suo Capitano: ogni Consigliere del Team suggerisce la sua mossa al Capitano, motivandola (è qui che si impara la tattica e la strategia).

Il Capitano, ascoltati i consigli decide lui – in tutta autonomia – la mossa per tutti.

A game concluso, se The-man-in-the-box vincesse, vince un punto da ogni membro del Team. Se perdesse, perde tanti punti quanti sono i componenti del Team.

Si gioca con il cubo del raddoppio.

Se The-man-in-the-box propone il cubo del raddoppio al Team, ed il Capitano non accetta (PASS), il consigliere che lo accetta (TAKE) prende il posto del Capitano e continua a giocare con i Consiglieri che hanno accettato il cubo del raddoppio. Se nessun consigliere accetta il cubo del raddoppio (PASS) The-man-in-the-box vince il game, guadagnando un punto per ogni componente del Team, restando nel box.

Il Consigliere che non accetta il cubo del raddoppio (PASS) perde immediatamente il suo punto a favore del The-man-in-the-box.

Dopo vari game giocati, verrà evidente chi avrà accumulato più punti e chi meno, specie quando si passa “nel box”, laddove si possono guadagnare -come perdere- un numero considerevole di punti, specie in virtù del cubo del raddoppio.

Vale il Gammon e Backgammon se e solo se è stato girato il cubo del raddoppio. Altrimenti la partita varrà sempre 1 punto (Regola di Jacoby).